venerdì 8 marzo 2013

La festa della Donna della mia vita...


Chi di noi, almeno una volta durante la propria carriera scolastica, non ha dovuto scrivere un tema sulla propria mamma? Io, ad esempio, no... o almeno non ne ho memoria! Lettere, bigliettini, disegni, ma un tema no. Quattro facciate di foglio protocollo a righe che testimoniano pregi e difetti della donna che “ti ha messo al mondo”! Ecco parliamo di questa espressione che non ho mai approvato perchè molto riduttiva... “metterci al mondo” è stata solo la prima di un lunga, lunghissima, infinita (nel senso letterale...senza fine) lista di cose che questa Donna ha fatto per noi! Anzi, a pensarci bene, è stata la seconda, visto che la prima è stata farci da casa per 9 mesi!
Precisato questo, oggi voglio scrivere il tema “La mia mamma è...” che non ho mai scritto!

La mia mamma è la mia mamma per cominciare. Cioè è mia, unica, rara, come lei non ce n'è! E' bella, buona, accogliente. E' generosa, simpatica, sorridente. E' fedele e devota. E' forte ma non sa di esserlo. E' un arcobaleno... racchiude colori splendenti, vivaci (molto vivaci!) ma anche quelli più cupi... perchè si, anche la mia mamma solare e sorridente, forte e resistente, ha i suoi momenti bui...ma mai, seppur potesse sembrare, mai ha lasciato che questi prendessero il sopravvento. Il colore è sempre ritornato a far parte della sua vita, ad esserne la linea guida. Ecco perchè “tu ridi sempre”, “ti ridono gli occhi”, “sei solare”sono i più bei complimenti che io abbia ricevuto... perchè sono così perchè lei è così, l'ho imparato da lei, lei me lo ha insegnato senza spendere neanche una parola ma facendomi vedere come si fa. E se mi emoziono per le piccole cose, se piango di commozione, se mi entusiasmo per niente (tanto da sembrare scema a volte :P), se amo la vita, se riempio i miei giorni di tante piccole cose forse inutili e banali per gli altri, se ogni minima occasione è buona per dare e ricevere e affetto, se i valori non si toccano, se la famiglia è sacra, se l'amore esiste, se sono felice... è GRAZIE a lei!

Questo è il mio tema, e forse è più giusto che io l'abbia scritto a 26 anni! Prima sarebbe stato un elenco delle sue qualità, che poi è come questo inizia... ma questo finisce in un modo diverso... finisce che quelle sue qualità portano me a vivere secondo il suo esempio, il suo modello.

Grazie mamma... anche se... potevi farmi diventare seria, precisa e responsabile, invece mi hai resa pazza, imprecisa e forse un po' troppo esuberante! Quindi ricordati... qualsiasi cosa è grazie a te...ma anche colpa tua... io sono sempre giustificata!

Con amore,
Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento