sabato 9 giugno 2012

Review fondotinta Dior, Avene, Basicbeauty, ItStyle Make Up!


Noooo… il secondo articolo?? Allora, piano piano, ce la posso fare!!
Entriamo nel vivo della superficialità che tanto mi piace. Parlare di bellezza (di prodotti make up in questo caso) è superficiale si, perché sono prodotti che non rappresentano in alcun modo necessità (letteralmente intesa) nella mia vita quotidiana, anche se forse, e ne prendo atto tristemente, non è proprio così (chiedere ai miei brufoli!). Ma parlare di questo, informarmi di questo, mi piace, anzi ne sono appassionata. Nella loro superficialità mi danno un sacco di soddisfazioni e quando non è così i dolori che causano sono facilmente superabili. E allora perchè non parlare di leggerezza?? W la superficialità!
Parlando di dolori, appunto, vorrei proprio presentarvi dei prodotti che per vari motivi non mi sono piaciuti ed uno invece che mi piace. Inoltre, il riferimento agli amichetti che popolano il mio viso e non vogliono andarsene mai definitivamente non è casuale perché i prodotti in questione sono dei fondotinta.
I fondotinta che vorrei presentarvi  e recensirvi sono 4, 2 low cost, 1 medium cost ed 1 high cost! Quindi, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Sfortunatamente per le mie di tasche, quello con cui mi sono trovata meglio è quello di prezzo elevato. Cominciamo da quello.
Eccolo qui, è il Dior Forever nella colorazione 030. 






Partiamo dal dire che alla seconda volta che l’ho acquistato mi sono accorta che forse il colore non era poi totalmente adatto perché ha un sottotono giallo che in effetti mi scurisce un po’ (o forse mi sono sbiancata io dall’anno scorso!). Fatto sta che vorrei provare, appena lo termino, una colorazione un po’ più rosata.
Questo fantastico fondotinta ha un packaging molto carino, seppur simile a quello di tanti altri fondotinta high cost, un contenuto di 30 ml ed una durata di 12 mesi. Il suo costo è di 38 euro da Sephora (a Catanzaro ed a Roma, città in cui l’ho acquistato), a Milano 39.50 euro, chi lo sa perché, misteri geografici.
Personalmente credo che la prima buona caratteristica di un fondotinta sia la coprenza, Io lo giudico per il 60/70% da questa, se poi è anche leggero sul viso, effetto seconda pelle, vellutato, profumato  e dura 24 ore al giorno è meglio ma io credo che  il fondotinta perfetto sia come l’uomo perfetto, NON ESISTE!  Quindi promuoverò questo prodotto soprattutto perché assolve bene alla funzione per la quale lo compro, copre bene i miei brufoli e le varie discromie che questi causano. E’ un fondotinta fluido, che si stende e si uniforma molto facilmente per lasciare un effetto discreto sulla pelle. Niente effetto mascherone, per intenderci. Inoltre, altra cosa da promuovere, ha una protezione solare 25 che non fa mai male. Ma, proprio per quello che dicevo prima, non posso essere altrettanto contenta delle durata che, seppur decente (direi, mediamente, un 4/5 ore), da un fondotinta di quasi 40 euro mi aspetto una tenuta molto più estesa. Su quest’ultima cosa, però mi riservo di ritornarci quando userò una cipria diversa, perché lo utilizzo sempre con la stessa cipria, e, si sa, la durata più o meno lunga può essere determinata anche da questa, dalla sua capacità di fissare bene il fondotinta.
Il secondo fondotinta che voglio recensirvi è il Couvrance di Avene nella colorazione 03, Sabbia.





Con un costo di 16 euro circa, ha un quantitativo di 9,6 g ed una durata di 12 mesi. E’ un fondotinta compatto in crema. Questo lo considero un prodotto “ni” in quanto non ha soddisfatto a pieno  le mie aspettative (forse troppo alte) ma non mi ha neanche deluso . La coprenza, per me, per i miei problemi, la definirei media, accettabile (anche se le promesse, date anche dal nome, erano di una coprenza assoluta!), l’effetto non è male ma … vogliamo parlare della stesura? Difficilissima!E’ un fondo compatto, molto compatto, impossibile da stendere senza prima bagnare la spugnetta (che trovate in dotazione nella confezione)o il pennello!Io ogni volta che lo applico dimezzo la boccetta di nebbia fissante. Questo per me è un valore negativo del fondo perché, tra le altre cose, mi impiega il doppio del tempo e nelle applicazioni mattutine non è il massimo stare lì tre ore solo per il fondotinta. D'altra parte, però, è comodo da portare ed ha una protezione solare 30.
I due fondotinta low cost sono quello della BasicBeauty (marca venduta da Limoni) e quello della ItStyle Make Up (marca di una profumeria che ho trovato nella stazione Porta Garibaldi di Milano, quindi per me sconosciuta!). 





Il primo l’ho pagato 7 euro e qualcosa (ma era in promozione, motivo per il quale ho voluto provarlo, non so però quanto costa a prezzo intero), ha un quantitativo di 27 ml ed una durata di 12 mesi , io ce l’ho nella colorazione 04. Il secondo l’ho pagato 10 euro, ha un quantitativo di 8 ml ed una durata di 12 mesi, e ce l’ho nella colorazione 6. Il fondotinta della basic beauty è fluido, di facile stesura ma lo boccio perché non copre niente, ma zero assoluto, non c’è differenza tra metterlo e non metterlo e, per me, il fondotinta che non copre non ha senso di esistere! Il secondo è un fondo compatto di una strana texture, perché sembrerebbe in crema ma una volta applicato è assolutamente una polvere. Questo lo boccio con dispiacere, perché mi piace la colorazione, la coprenza, la stesura, la texture e la comodità della confezione (facile da portare in borsetta) ma non so perché, noto dei piccoli brufoletti dopo averlo applicato. Ho provato 4 o 5 volte, per essere sicura, ed è sempre successo. Quindi questa potrebbe essere una mia allergia a qualcuno degli ingredienti o comunque qualcosa di personale, della mia pelle, non so se sconsigliarlo, a voi potrebbe non accadere nulla. Peccato, mi piaceva!
Ecco, questi i miei fondotinta in questo periodo. Ora che arriva l’estate vorrei  passare ai fondo minerali o compatti in polvere. La coprenza di questi, già lo so, non mi soddisferà mai (ma per le mie imperfezioni), ma in estate è impossibile per me sopportare il fondo fluido, diventa troppo pesante.
Quindi farò anche la recensione di quelli minerali o compatti in polvere che userò. Nel frattempo, sono ben accetti consigli su quest’ultimi (anzi sono necessari, per favore!).
Grazie a tuttiiiii!!!! Alla prossima!!!
Mmua,
Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento