domenica 3 marzo 2013

Aiutati che il bio t'aiuta... purifichiamoci!


“Specchio, specchio delle mie brame…chi è la più bella del reame?” – chiese la regina – “saresti tu la più bella, oh mia regina, se curassi la tua pelle con piccoli accorgimenti quotidiani e settimanali”. Sarebbe questa la risposta dello specchio magico se una qualsiasi donna di oggi ponesse la domanda della regina Grimilde. 
Si, facile a dirsi, cara regina! Ma questi accorgimenti devono avere delle caratteristiche affinchè siano funzionali, devono contenere determinati ingredienti, devono essere fatti in determinate occasioni e adeguarsi al nostro tipo di pelle… insomma, ci vuole impegno, pazienza e, soprattutto, informazione!

Dopo aver predicato bene (e anche razzolato,voi potete dire lo stesso? Ditemi di si!) nell’ultimo articolo e aver assunto le vesti da “mammina della skin care” raccomandandovi norme generali e buone abitudini, oggi voglio entrare nello specifico presentandovi una specifica maschera viso che la faccio, ormai, da un po’ di mesi!
A chi è rivolta? In particolare a chi soffre di imperfezioni varie sul viso (quelle come me, insomma). Rossori, brufoletti (fermo restando, come nel precedente articolo, che i problemi “gravi”, di acne, couperose e quant’altro vanno trattati adeguatamente con l’aiuto di un dermatologo!), pori dilatati… potrei continuare ma per amor proprio, il mio, mi fermo… so che tanto mi avete capita! In generale, a chi ci tiene ad avere sempre una pelle “pulita” e fresca, molto fresca, quasi vicina allo 0… ora capirete il perché! 

La nostra ricetta di oggi è di una maschera purificante all’argilla verde e miele!

Gli ingredienti sono pochi e semplici: 
Argilla verde (o bianca, se preferite. Io uso quella verde, in polvere, di Argital nella confezione da 1 kg; l’ho acquistata parecchio tempo da al Natura Si e non mi ricorso il prezzo, potrebbe essere intorno ai 10 euro); 
Miele millefiori (ora sto usando quello della marca Altroconsumo, consumo equo e solidale. A me è stato regalato in un pacco natalizio  acquistato su www.ecomarket.eu al costo di 4.92 euro);
Facoltativo: tea tree oil.

 
Perchè si usa questa maschera e, poi, come si fa? 
L’argilla purifica, pulisce a fondo. Il miele, di contro, ammorbidisce, lenisce, idrata (ciò che l’argilla secca). Il tea tree oil è antibatterico (ecco perché potete anche metterne una goccia sul singolo brufolo per disinfettarlo e seccarlo!). 
Procediamo: in una ciotolina mettere un cucchiaio (da minestra) di argilla e un cucchiaino di miele. Aggiungete qualche goccia d’acqua tiepida, quanto basta per ottenere, amalgamando, una consistenza cremosa. Per chi ha scelto anche il tea tree oil, bastano pochissime gocce, 4 o 5 al massimo! Applicate il composto dallo sgradevole colore (e per me anche odore) sul viso, evitando il contorno occhi, e tenetelo in posa per un quarto d’ora circa! Sul tempo di posa non servirà essere troppo specifiche, vi garantisco che ve ne accorgerete…
Ahhhh, state andando a fuoco? Il viso tira tutto? Lo sentite comprimere fino a non respirare più? Bene, questo è l’effetto che cercavamo, e questo la conferma che l’argilla sta facendo bene il suo lavoro! Dai su… chi bella vuol parir… 
Dopo il sofferto (ma neanche più tanto dai, avremo anche una sensazione di profonda freschezza e pulizia, il chè è molto piacevole!) sciacquate via la maschera con acqua tiepida e movimenti circolari! Ora… toccatevi il viso, è o no la pella più morbida che avete mai avuto? Ripetuta una volta a settimane aiuta a prevenire la nascita di nuovi piccoli mostri sul viso! A voi la scelta se ospitarli o meno! Per la mia esperienza penso sia una buona maschera, ad almeno 3/4 mesi dalla mia prima applicazione (la faccio una volta a settimana, anche se qualcuna l’ho saltata… ) non posso sicuramente dire di avere una pelle pulita e splendente, ma noto dei miglioramenti! Sinceramente non so per quanto tempo debba essere fatta prima di vedere risultati veramente evidenti ed una situazione della pelle chiaramente differente (e soprattutto non so se questo possa mai succedere nella mia vita!) … ma mi trovo abbastanza bene con questa maschera e continuerò a farla settimanalmente!
Ora vi saluto, vi do appuntamento al prossimo blog e scappo… ho una strana cosa da applicare sul viso!

Mmua,
Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento